Attività

La Fondazione “Dal Mare”, fin dalla sua nascita nel 2011, è stata impegnata principalmente con attività legate al progetto “Salina per Taranto – L’alternativa viene dal mare”.
In questi anni abbiamo trascorso lunghi periodi di navigazione e altri importanti momenti sono stati dedicati al restauro e alla continua manutenzione della barca.
Siamo tuttavia riusciti anche ad operare concretamente nel sociale, solidarizzando e collaborando con altre realtà associative locali e nazionali (AIL, Scout nautici) e costruendo progetti didattici con le scuole, realizzando attività teoriche in aula e pratiche in mare, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON), in Puglia e in Campania (Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Taranto, Istituto Nautico Caracciolo di Procida).
Salina è stata inoltre scelta dal regista Giacomo Abbruzzese per il film Fireworks e ha ispirato il cantautore Gianluca Rebuzzi nella composizione di un brano, intitolato proprio “Salina”, per la colonna sonora del film documentario MaldiMare di Matteo Bastianelli.
Con Salina prima e con Sunny Daniele adesso, abbiamo organizzato e organizziamo anche delle coinvolgenti uscite in mare per l’avvistamento dei cetacei.

I nuovi progetti in cantiere sono sempre più articolati e ambiziosi, noi faremo come sempre del nostro meglio, ma per realizzarli sono necessarie la passione, il sostegno e la collaborazione di tanti. Maggiore sarà il coinvolgimento e la partecipazione e di maggior pregio ed efficacia saranno i progetti realizzati nell’interesse della collettività e a vantaggio degli stessi protagonisti che, dall’azione diretta, avranno l’opportunità di cogliere soddisfazione e crescita personale.

Visita la sezione Contatti per comunicare con noi, partecipare attivamente alle nostre iniziative o per proporcene di tue.

PON Istituto Nautico Caracciolo di Procida

PON Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Taranto

image (5)
image (3)