Search
Social
Taranto - Sparta - Taranto
2010
2011
Taranto - La Spezia - Taranto
Taranto - Brest - Taranto
2012

Dal 2010, Salina, ha intrapreso una serie di viaggi di testimonianza, sensibilizzazione e promozione attraverso i quali si è voluto intraprendere un percorso di recupero e rivalutazione della vecchia tradizione marinaresca e inoltre dimostrare come Dal Mare e dal recupero storico delle origini, come fosse un “restauro culturale”, possano nascere idee e soluzioni per un futuro più sano ed evoluto.

I temi trattati in questi viaggi hanno contribuito ad aprire discorsi che finalmente oggi sono al centro del dibattito pubblico e istituzionale, forti di questa consapevolezza sentiamo la responsabilità di andare avanti con i nostri progetti. Il prossimo è già in cantiere.

Taranto - Sparta - Taranto

Nel 2010 Salina è salpata da Taranto alla volta di Sparta. Questo primo viaggio ha avuto come obiettivo quello di ritrovare la dignità di un popolo attraverso la sua storia, ripercorrendo a ritroso le tappe dei Parteni, antica popolazione di origine Spartana, giunti sulle coste pugliesi a fondare Taras (oggi Taranto) nel 706 a.C..

leggi il blog

Taranto - La Spezia - Taranto

Nel 2011 nasce il progetto “Salina per Taranto – l’alternativa viene dal Mare”. Salina ed il suo equipaggio salpano questa volta per La Spezia in occasione della Festa della Marineria, con l’obiettivo di documentare i temi di una manifestazione di carattere nazionale.

leggi il blog

Taranto - Brest - Taranto

Nel 2012 Salina è salpata da Taranto alla volta di Brest per partecipare a “Les Tonneres de Brest”, la festa della marineria per eccellenza, il più famoso raduno marittimo del mondo, percorrendo più di 3.500 miglia attraverso il Mar Jonio, il Mar Tirreno, i canali della Francia e una parte dell’Oceano Atlantico.

leggi il blog